Siti
Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Roulotte
Ecco qui un portale interamente dedicato al mondo delle roulette, o caravan, dove se ne descrivono le caratteristiche e si forniscono informazioni per una corretta guida e sul codice della strada.
-
Pratiche Automobilistiche
Tanti consigli utili e informazioni dettagliate sulle Pratiche Automobilistiche. Pratiche per l'acquisto di auto nuove e usate, documentazioni e scadenze.
-
Spazio Usato
SPAZIO USATO .IT: Il sito guida sulle auto usate, con indicazioni sul passaggio di proprietà e alcuni consigli sull'acquisto della vostra auto usata.


Le Aree di Sosta

Le diverse Aree di Sosta

La ree di sosta sono luoghi essenziali quando si parla di viaggi in camper, specie se questi hanno una lunga durata.

Infatti, questi sono luoghi attrezzati in modo da poter accogliere, nella migliore maniera, i camperisti e poter offrire loro davvero tutte le comodità di una casa.

Dove

Smaltimento delle acque, fornitura di elettricità, gas ed acqua potabile, sono tra le funzioni principali che rendono importantissime le zone di sosta.

Inoltre è importante ricordare che il camper necessita di luoghi sufficientemente ampi per poter essere parcheggiato e per poter garantire agli occupanti i propri spazi vitali durante la permanenza.

A questo punto, dobbiamo aggiungere un piccolo appunto per chi, alle prime armi con il mondo dei camper e dei camperisti, non avesse ancora avuto l'occasione di entrare in un'area di sosta: non si deve pensare che queste aree, in quanto pubbliche, siano poco igieniche o piene di rifiuti; infatti, il pensiero di ogni camperista è quello di lasciare il luogo che lo ha ospitato esattamente come era prima del suo arrivo.

Questo comportamento, estremamente educato e rispettoso nei confronti della natura, è sinonimo di rispetto anche nei confronti dei futuri occupanti dell'area.

Le aree di sosta, di solito sono facilmente raggiungibili e, molte, sono persino segnate sui moderni sistemi GPS che le suddividono e distinguono anche in base ai servizi che offrono.

Ecco allora un breve schema che elenca la suddivisione delle aree:

  • AA : segnala un'area attrezzata destinata ad accogliere esclusivamente i camper (e talvolta anche i caravan) sia durante le ore diurne che durante quelle notturne. Prevede che sia attrezzata, come minimo, con impianti di scarico delle acqua grigie e di quelle nere, e con un impianto idoneo al rifornimento dell'acqua potabile. Solitamente poi sono presenti anche impianti per l'elettricità, per il gas, per i servizi igienici, docce ecc? A seconda dei casi, poi, questo tipo di aree può essere a pagamento o meno, custodita o no, e può consentire l'apertura di tendalini o tavoli all'aperto, oppure no.
  • CS : il camper service sono strutture destinate allo scarico delle acque sporche ed al rifornimento di acqua potabile. In questo caso però, non tutte le aree consentono la sosta del veicolo.
  • PS : sono aree di parcheggio destinate alla sosta dei camper, ovvero tutti quei parcheggi sufficientemente ampi per poter ospitare gli autocaravan, ovviamente se l'accesso non è limitato o vietato.
Navigare Facile
autocaravans.it

Un portale sul mondo degli autocaravans, o camper, in cui se ne descrivono le caratteristiche generali, i diversi modelli e si illustrano brevemente i diversi tipi di aree di sosta.
Argomenti

Gli Autocaravans
Le Aree di Sosta
Classificazione degli Autocaravans