Siti
Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Roulotte
Ecco qui un portale interamente dedicato al mondo delle roulette, o caravan, dove se ne descrivono le caratteristiche e si forniscono informazioni per una corretta guida e sul codice della strada.
-
Pratiche Automobilistiche
Tanti consigli utili e informazioni dettagliate sulle Pratiche Automobilistiche. Pratiche per l'acquisto di auto nuove e usate, documentazioni e scadenze.
-
Spazio Usato
SPAZIO USATO .IT: Il sito guida sulle auto usate, con indicazioni sul passaggio di proprietà e alcuni consigli sull'acquisto della vostra auto usata.


Classificazione degli Autocaravans

La Classificazione dei Principali modelli di Autocaravan

A seconde dell'unità abitativa del veicolo, gli autoveicoli si dividono principalmente i quattro categorie che sono: mansardati, semi-integrali, motorhome e camper puri.

Dove

Vediamo allora cosa differenzia queste quattro categorie.

MANSARDATI: in questo caso l'unità abitativa è costituita da un elemento esterno che viene coniugato, in fase costruttiva, con la motrice. La particolarità di questa categoria è il proseguimento della cellula abitativa fino sopra la cabina di guida.

Se da un lato questa particolarità comporta uno svantaggio per la guidabilità del mezzo, in quanto comporta un ingombro maggiore nel senso dell'altezza ed una maggiore resistenza aerodinamica; dall'altro lato consente la presenza di un maggior numero di posti letto, permettendo quindi di poter ospitare un maggior numero di passeggeri. Gli autocaravan mansardati, grazie alla comodità della sistemazione, risultano essere uno dei modelli più diffusi.

SEMI-INTERALE: conosciuto anche come profilato, nel modello semo-integrato, l'autotelaio della cellula abitativa è raccordato alla cabina di guida  mediante una piccola cupola che di solito ospita  pensili di ridotte dimensioni.

Questa sistemazione, malgrado disponga di un letto matrimoniale in meno rispetto al mansardato, consente comunque una maggiore aerodinamicità, nonché una maggiore maneggevolezza nell'essere guidato. Risulta più facile anche il passaggio ed parcheggio nei garage in quanto, in questo modello, l'altezza, a confronto con i modelli mansardati, è notevolmente ridotta.

MOTORHOME: in questo modello di autocaravan, cellula abitativa e motrice costituiscono un corpo unico. Questo modello coniuga  i vantaggi di guidabilità dei modelli semi-integrali a quelli di spazio e comodità dei modelli mansardati.

In questo modo, gli aspetti negativi dei due modelli precedentemente descritti si annullano a vicenda.
Per contro però, dobbiamo dire che questo modello è sì il più lussuoso sul commercio, ma anche il più costoso.

CAMPER PURO: è il modello più vecchio di autocaravan, quello da cui è stata poi presa l'idea per la costruzione degli altri modelli. Non si tratta di altro se non di un semplice furgone al cui interno sono stati allestiti gli spazi per la permanenza dei passeggeri (letto, cucina e talvolta anche il bagno): isolamento termico, arredamento ed impiantistica.

In tutto questo, comunque, viene mantenuta quasi intatta la carrozzeria esterna del mezzo, per cui, da fuori, potrebbe apparire simile a qualsiasi altro furgone. Pur avendo una virilità minore rispetto a gli altri modelli, vengono tuttora apprezzati per il basso consumo di carburante e per le ridotte dimensioni che lo rendono ancora più maneggevole, versatile e comodo.

Ancora oggi, molti appassionati del campeggio si cimentano nella trasformazione di mezzi 'tradizionali' come furgoni, autobus o, addirittura, vecchi autocarri, in ottimi camper dotati di tutti i comfort necessari.

Navigare Facile
autocaravans.it

Un portale sul mondo degli autocaravans, o camper, in cui se ne descrivono le caratteristiche generali, i diversi modelli e si illustrano brevemente i diversi tipi di aree di sosta.
Argomenti

Gli Autocaravans
Le Aree di Sosta
Classificazione degli Autocaravans